E' innegabile che i sapori italiani sono tra i migliori al mondo: le specialità gastronomiche italiane sono irresistibili soprattutto per chi viene da oltreoceano, dove le abitudini culinarie sono nettamente diverse rispetto a quelle italiane; il fascino dell'Italia non risiede solo nelle grandi opere e nei grandi monumenti ma anche nelle sue ricette così gustose e invitanti.
Benchè pizza e pasta vengano riproposte in tutto il mondo, è in Italia che il turista ha a che fare con questi prodotti nella loro forma più autentica. Pesto, formaggi, risotti, insaccati, tartufo e vini fanno anch'essi parte della tradizione culinaria italiana e sono proposti in diverse modalità in tantissimi piatti al punto da soddisfare i palati più raffinati del mondo.
La notorietà della cucina italiana è giustificata e meritata così come la fama che l'Italia ha del paese dove lo shopping rappresenta una delle attività più piacevoli; è soprattutto Milano che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli mondiali essendo una delle capitali della moda offrendo la possibilità di entrare nei migliori negozi di alta moda e non solo.
A Milano le migliori occasioni di shopping si scoprono nelle strade del centro e nel cosiddetto quadrilatero della moda tra Via Montenapoleone e Via S.Andrea ma tanti altri negozi, come quelli di antiquariato, si collocano soprattutto nei pressi della Basilica di Sant'Ambrogio.
L'Italia, sullo sfondo di grandi scenari paesaggistici e artistici, promette al turista la contemplazione dell'ottima tavola e un attento giro di shopping alla ricerca delle migliori occasioni.