Scoprire l'Italia nella sua interezza è un compito davvero impegnativo. Viaggiando alla volta di grandi città si ritiene di aver visto il massimo che il bel Paese riesce a offrire, trascurando il valore aggiunto fornito da cittadine sicuramente meno note ma ugualmente importanti. Siena, Ferrara, Parma e tantissimi altri nomi che completano l'elenco sono mete che il turista deve prendere in considerazione per avere una visione completa dell'Italia.
La magia dell'Italia non sta solo nel patrimonio artistico delle grandi metropoli (benchè unico e di rara bellezza): sebbene per il turista siano di gran lunga più familiari il Colosseo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, il Palazzo Ducale, il Duomo di Firenze e tanto altro, lo stesso visitatore non dovrà mostrarsi renitente a viaggiare verso mete più "silenziose".
Il binomio città e arte non è riferito solo ai grandi centri italiani ma accomuna anche le mete meno classiche dove il percorso è parimenti ricco di scoperte. E' il caso di Ravenna che è stata per lungo tempo la capitale del mondo occidentale e che per tali ragioni detiene un patrimonio artistico incommensurabile (mosaici bizantini e opere romaniche).
Anche Treviso e Piacenza hanno una storia ben consolidata: la prima si può ritenere una sorta di Venezia in miniatura, ricca anch'essa di corsi d'acqua, mentre la seconda racconta i suoi due millenni di storia in ogni angolo della città, tra Palazzo Farnese e Piazza dei Cavalli.
In Veneto, per esempio, il turista si troverà davanti lo splendido scenario delle ville venete, negli antichi borghi del Sud incontrerà mura medioevali ancora intatte e alcuni tra i migliori esempi di architettura romanica (come lo è la Basilica di San Nicola a Bari). Lo stesso fascino è acquisito dalle città pugliesi: consigliamo al turista in Puglia di recarsi ad Alberobello dove i trulli (caratteristiche costruzioni del posto) fanno da protagonisti.